In forma per la CAREER WEEK 2016

L’Ufficio Orientamento e Placement, al fine di “allenare” gli studenti in vista della terza edizione della Career Week, prevista dal 14 al 18 novembre 2016, organizza i workshop tematici interdipartimentali denominati: “IN FORMA PER LA CAREER WEEK”.

Tali workshop sono aperti a tutti i nostri studenti (di tutti i nostri Corsi di Laurea) che intendono iscriversi alla Career Week 2016 con l’obiettivo di prepararsi efficacemente alle selezioni aziendali in programma dal 14 al 18 novembre 2016.

Nel dettaglio gli argomenti degli Incontri.
– Come presentare la propria candidatura in modo efficace: il curriculum vitae (forma, leggibilità, contenuto e metodologie per una sana auto-valutazione), la lettera di presentazione (sia come risposta ad una inserzione sia come auto-candidatura) ed il Video Curriculum;
– Il colloquio di selezione: come prepararsi e come comportarsi durante il colloquio. Quali le metodologie maggiormente utilizzate (individuale o di gruppo). Come gestire le varie fasi del colloquio e quali sono gli obiettivi delle principali domande. Cosa non fare durante il colloquio. Casi particolari. Come valutarne (leggere) il risultato, a posteriori;
– Che cosa è necessario sapere e come comportarsi per vivere e lavorare in una organizzazione complessa; analisi delle competenze trasversali: maturità e senso di responsabilità, autonomia, propositività, flessibilità, consapevolezza del proprio ruolo e dei propri limiti, disponibilità ad apprendere, saper porre le domande giuste e al momento giusto, entusiasmo e curiosità, predisposizione alla soluzione dei problemi, orientamento al risultato e tenacia ed allenamento alle 10 life skills; Chi e cosa vogliano le aziende.
– Internet pregi e difetti, come sei messo su GOOGLE? Personal Branding nell’era dei social e linee guida per una sana gestione di sé on line.

Calendario workshop.

A COMO.
SANT’ABBONDIO – AULA MAGNA
LUNEDI’ 24 OTTOBRE dalle 10 alle 12 – AULA S.1.8
MARTEDI’ 25 OTTOBRE dalle 10 alle 12 – AULA S.1.8
Limite posti: 50.
ISCRIVITI: http://w3.ateneo.uninsubria.it/orientamento/iscrizione.aspx?E=255&L=64
A VARESE.
MONTE GENEROSO – AULA 2 Padiglione Monte Generoso
GIOVEDI’ 27 OTTOBRE dalle 14 alle 17 – AULA 2 MTG
VENERDI’ 28 OTTOBRE dalle 14 alle 17 – AULA 2 MTG
Limite posti: 50.
ISCRIVITI: http://w3.ateneo.uninsubria.it/orientamento/iscrizione.aspx?E=256&L=75
Iscrizioni aperte fino a giovedì 20 ottobre 2016.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una guida/dispensa pratica.