Business Game – Edizione 2020 – indirizzato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori

OBIETTIVI

Il Business Game è uno strumento innovativo di simulazione manageriale che consente di riprodurre le dinamiche e le logiche di un determinato scenario economico e di un mercato competitivo. La simulazione proietta i partecipanti in una competizione, dove vengono esaltate le dinamiche di creatività, analisi strategica e presa di decisioni ai fini della risoluzione dei problemi della gestione aziendale.
Nello specifico all’interno dell’“EcoDesign Business Game” i gruppi di partecipanti competono nel mercato dei complementi di arredo “green”.
L’obiettivo è produrre e commercializzare sul mercato nazionale (ed eventualmente sul mercato internazionale) nuovi prodotti nella logica dell’EcoDesign, con attenzione alla scelta del miglior trade off tra indicatori ambientali ed economici, all’impiego di materiali innovativi e alla cura del packaging.
Le decisioni strategiche di ogni team saranno valutate principalmente sulla base di 4 indicatori: Impatto Ambientale, Qualità, Marketing e Prezzo.
Il successo aziendale sarà determinato dal Valore di Mercato della Startup, calcolato sulla base del Valore degli Asset (risultato economico) e del Valore dell’Intangibile (Capitale Intellettuale).

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE

Il Business Game  (indirizzato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori) si svolgerà il 26 marzo 2020. Per garantire un maggior numero di posti sarà organizzato in due sessioni a scelta dei partecipanti:

  • dalle 9 alle 13 (posti disponibili: 22 gruppi)
  • dalle 14.30 alle 18.30 (posti disponibili: 22 gruppi)

presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Via Monte Generoso, 71, Varese.

Ogni sessione sarà così articolata:

Presentazione delle regole del gioco da parte di docenti dell’università

Svolgimento delle giocate da parte dei gruppi partecipanti

Monitoraggio finale, premiazione dei vincitori e debriefing delle giocate

Il Business Game verrà giocato da gruppi di studenti composti da 3-4 partecipanti. Per poter partecipare è necessaria l’iscrizione che avviene compilando il modulo di iscrizione pubblicato alla pagina web

–> Compila il form di iscrizione  <–

È necessario che ciascun gruppo definisca un nome per la successiva identificazione e nomini un capogruppo che ne rappresenta il referente.

La partecipazione al Business Game è gratuita.

Le iscrizioni al Business Game sono aperte dal 13 febbraio 2020 al 21 marzo 2020.

INFORMAZIONI

Per informazioni di dettaglio relative al Business Game, è possibile contattare:

Prof.ssa Anna Pistoni e-mail: anna.pistoni@uninsubria.it

Sig.ra Flavia Ingino e-mail: orientamento.eco@uninsubria.it