Business Game – Edizione 2019 – indirizzato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori

OBIETTIVI

Il Business Game è uno strumento innovativo di simulazione manageriale che consente di riprodurre le dinamiche e le logiche di un determinato scenario economico e di un mercato competitivo. La simulazione proietta i partecipanti in una competizione, dove vengono esaltate le dinamiche di creatività, analisi strategica e presa di decisioni ai fini della risoluzione dei problemi della gestione aziendale.

Nello specifico all’interno del Business Game “Digital Start-up” i gruppi di partecipanti competono nel mercato delle applicazioni mobile. L’obiettivo è sviluppare e commercializzare le applicazioni mobile sul mercato Android e/o iOS, scegliendo le professionalità più adeguate per costituire il team della startup virtuale e il modello di business. Il successo aziendale sarà determinato dal Valore di Mercato della Startup, calcolato sulla base del Valore degli Asset (risultato economico) e del Valore dell’Intangibile (Capitale Intellettuale).

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE

Il Business Game  (indirizzato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori) si svolgerà il 25 marzo 2019. Per garantire un maggior numero di posti sarà organizzato in due sessioni a scelta dei partecipanti:

  • dalle 9 alle 13 (posti disponibili: 22 gruppi) Posti esauriti
  • dalle 14.30 alle 18.30 (posti disponibili: 22 gruppi)

presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Via Monte Generoso, 71, Varese.

Ogni sessione sarà così articolata:

Presentazione delle regole del gioco da parte di docenti dell’università

Svolgimento delle giocate da parte dei gruppi partecipanti

Monitoraggio finale, premiazione dei vincitori e debriefing delle giocate

Il Business Game verrà giocato da gruppi di studenti composti da 3-4 partecipanti. Per poter partecipare è necessaria l’iscrizione che avviene compilando il modulo di iscrizione pubblicato alla pagina web

–> http://bit.ly/2BkNXXF  <–

È necessario che ciascun gruppo definisca un nome per la successiva identificazione e nomini un capogruppo che ne rappresenta il referente.

La partecipazione al Business Game è gratuita.

Le iscrizioni al Business Game sono aperte dal 11 febbraio 2019 al 20 marzo 2019.

INFORMAZIONI

Per informazioni di dettaglio relative al Business Game, è possibile contattare:

Prof.ssa Anna Pistoni e-mail: anna.pistoni@uninsubria.it

Sig.ra Flavia Ingino e-mail: orientamento.eco@uninsubria.it