Seminari 2013

Seminari di Dipartimento – anno 2013

I Seminari di Dipartimento si svolgeranno alle ore 14:30 presso la Sala Seminari – primo piano – Ed. Via Monte Generoso, 71 – Varese, salvo diversa indicazione.

Aula

Giovedì 28 febbraio Antonio VAZQUEZ BARQUERO
Universitad Autonoma de Madrid
Resources and institutions in regional development in tropical countries aula 10 *
Giovedì 28 febbraio Antonio VAZQUEZ BARQUERO
Universitad Autonoma de Madrid
Economic crisis in Spain aula 10 *
martedì 26 marzo
ore 11.00
Dott.ssa Claudia Tarantola
Dip. Scienze Economiche e Aziendali – Univ. Di Pavia
Conjugate and Conditional Conjugate Bayesian Analysis of Discrete Graphical Models of Marginal Independence
(abstract pdf)
Sala Seminari
mercoledì 27 marzo
ore 15.30
Prof. Riccardo Fiorentini (Univ. di Verona) e Prof. Guido Montani (Univ. Pavia) “EU,USA e riforma dell’ordine economico internazionale”.
Introduce prof. Gioacchino Garofoli
Inervento prof. Giancarlo Bertocconel corso del seminario sarà presentato il volume di R. Fiorentini e G. Mantovani “The new global politica economy, Edward Elgar, Chelteman (UK), Northampton (Ma, USA) 2012.
 sala seminari
martedì 16 aprileore 14.00 Prof. David Slavata
(Technical University Ostrava)
The Land Reform in the Czech Republic
giovedì 11 luglioore 15.00 Dott.ssa Alessandra Tanda  Gli operatori di Venture Capital in Europa
Giovedì 24 ottobre ore 12:00 Prof. Nicolae Popovici
Babes-Bolyai Universdity of Cluj – Romania
Special classes of generalized convex vector functions Sala seminari *
Lunedì 2 dicembre 2013 ore 18.00 Janackova Hana, Slavata David, Panova Olena e Dymchenko Olena. “Methods of the Public Property Sales in the Czech Republic. Real estate market in Ukraine”
Martedì 10 dicembre 2013 ore 14.00 Prof. Germana Campari
Senior Fellow of the Oxford Leadership Academy – London
“Smart working: will you be a protagonist?“We have entered into the “conceptual” economy, facilitated by the new digital and virtual working context. If you intend to thrive, how do you intend to adapt? Will you have the necessary approach and skills to succeed in the new economy? Come and find out!
Mercoledì 11 dicembre 2013 ore 14.00 Dott. Matteo Cecchetti
“Le novità nel voluntary disclosure e tobin tax”
Lunedì 16 dicembre 2013 ore 11.30 Dott. Luigi Alla
“CRISI FINANZIARIE E TRASFERIMENTI DI SOVRANITÁ”
Dal rafforzamento del sistema di vigilanza e supervisione europea delle attività finanziarie alla centralizzazione della vigilanza bancaria alla BCE
Introduzione Prof. Vincenzo SALVATORE
Intervento conclusivo Prof. Giorgio GRASSO

Nota: * –> Seminari organizzati nell’ambito dei corsi “Economia Internazionale II” e “Politiche di sviluppo urbano e regionale”.