Programma Modulo Jean Monnet 2014/2015 – VARESE –

sigillo universitas studiorum insubriaeAzione Jean Monnet

Modulo Jean Monnet (20 ore)

Anno accademico 2014-2015

La circolazione dei lavoratori nella regio Insubrica

Coordinamento
Prof. Vincenzo Salvatore (Università degli Studi dell’Insubria)
Prof.ssa Cecilia Sanna (Università degli Studi di Milano)

1. Le relazioni tra Svizzera e UE: il quadro storico e normativo. L’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) genesi e contenuto; in particolare, l’ingresso e il soggiorno, l’esercizio di un’attività lavorativa in regime di prestazioni di servizi e secondo il diritto di stabilimento. Soggiorno senza attività lucrativa.
    Venerdì 6 marzo 2015 dalle 12.00 alle 14.00
  2. La disciplina dell’ALC in tema di ricongiungimento familiare, il riconoscimento dei diplomi, la formazione e il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. Le sentenze della Corte di giustizia sull’ALC.
    Venerdì 13 marzo 2015 dalle 12.00 alle 14.00
  3. Le fonti del diritto svizzero e le norme UE : l’applicazione dell’ALC da parte del Tribunale Federale.
    Prof.ssa Federica De Rossa (Università della Svizzera Italiana), Giudice al Tribunale Federale
    Venerdì 20 marzo 2015 dalle 12.00 alle 15.00
  4. La disciplina tributaria del lavoro transfrontaliero e gli effetti dell’ALC.
    Prof. Paolo Arginelli (Università Cattolica del Sacro Cuore, IBFD-Amsterdam)
    Venerdì 27 marzo 2015 dalle 12.00 alle 15.00
  5. I rapporti tra Unione europea e Svizzera in materia antitrust.
    Dott.ssa Mariagrazia Buonanno, dott. Luca Calzolari (Università degli Studi di Milano)
    Venerdì 10 aprile 2015 dalle 12.00 alle 15.00
  6. La cooperazione amministrativa tra la Svizzera e le autorità europee di vigilanza finanziaria
    Dott. Jacopo Alberti (Università degli Studi di Milano)
    Venerdì 17 aprile 2015 dalle 12.00 alle 14.00
  7. L’Unione economica e monetaria e la Svizzera: due modelli a confronto alla luce della crisi economica in atto.
    Prof. Giulio Peroni (Università degli Studi di Milano)
    Venerdì 24 aprile 2015 dalle 12.00 alle 15.00
  8. L’impatto dell’Accordo sulla fiscalità del risparmio tra UE e Svizzera e della Convenzione multilaterale sul Common Reporting Standard dell’OCSE sul segreto bancario.
    Dott.ssa Chiara Giussani (Università degli Studi di Milano)
    Giovedì 30 aprile 2015 dalle 12.00 alle 14.00

Gli incontri si terranno presso la Sala Consiglio del Dipartimento di Economia, Via Monte Generoso 71, Varese.
Per l’iscrizione al modulo o ai singoli incontri si prega di inviare una mail alla Prof.ssa Cecilia Sanna, cecilia.sanna@unimi.it
Al termine del corso, a coloro che abbiano frequentato almeno 16 ore di corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli studenti iscritti ad un corso di laurea/laurea magistrale del Dipartimento di Economia possono ottenere il riconoscimento di 3 CFU a fronte della frequenza di almeno 16 ore.