Laboratorio virtuale > Calcolo combinatorio > 1 [2] 3 4 5

2. Permutazioni


Permutazioni

Consideriamo un insieme D con n elementi. Una permutazione di lunghezza k da D è una sequenza ordinata

(x1, x2, ..., xk)

di k elementi distinti di D (ovviamente, k non può essere maggiore di n). Statisticamente, una permutazione di lunghezza k da D corrisponde a un campione ordinato di dimensione k estratto senza reinserimento.

Il numero di permutazioni

Esercizio teorico 1. Usa la regola del prodotto per mostrare che il numero di permutazion i di lunghezza k da un insieme di n elementi è

(n)k = n(n - 1) ··· (n - k + 1)

Esercizio teorico 2. Prova che il numero di permutazioni di lunghezza n dall'insieme D di n (che prendono semplicemente il nome di permutazioni di D) è

n! = (n)n = n(n - 1) ··· (1)

Esercizio teorico 3. Dimostra che

(n)k = n! / (n - k)!

Esercizio teorico 4. In una corsa di 10 cavalli si registrano i primi tre arrivati, in ordine. Quanti esiti ci sono?

Esercizio teorico 5. Otto persone, formate da otto coppie sposate, si devono sedere in una fila di 8 sedie. Quante combinazioni possibili ci sono se:

  1. Non ci sono restrizioni
  2. Gli uomini devono sedere insieme e le donne devono sedere insieme
  3. Gli uomini devono sedere insieme
  4. Le moglie di ciascuna coppia devono sedere insieme

Esercizio teorico 6. Supponi che n persone debbano sedersi attorno a una tavola rotanda. Mostra che ci sono (n - 1)! combinazioni distinte. Suggerimento: il senso matematico di una tavola rotonda è che non c'è una prima sedia.

Esercizio teorico 7. Dodici libri, di cui 5 sono di matematica, 4 di scienze e 3 di storia sono sistemati casualmente su una mensola.

  1. Quanti esiti ci sono?
  2. Trova la probabilità che i libri della stessa materia capitino assieme.
  3. Trova la probabilità che i libri di matematica capitino assieme.

Esercizio teorico 8. Il problema del compleanno. Supponi di scegliere a caso n persone e di registrare i loro compleanni.

  1. Trova la probabilità che tutti i compleanni siano diversi.
  2. Definisci le assunzioni che fai in (a).
  3. Calcola esplicitamente la probabilità in (a) per n = 10, 20, 30 e 40.

Simulazione 9. Replica esperimento del compleanno 1000 volte per i seguenti valori di n. In ciascun caso, confronta la frequenza relativa dell'evento in cui i compleanni sono distinti coi valori teorici dell'esercizio 8.

Esercizio teorico 10. Supponi che ci siano 5 cacciatori di anatre, tutti ottimi tiratori. Passa uno stormo di 10 anatre, e ogni caccitori sceglie a caso un'anatra e spara. Trova la probabilità che vengano uccise 5 anatre.

Esercizio teorico 11. Prova che il numero di permutazioni delle carte di un mazzo standard è

52! = 8.0658 × 1068.

Il numero trovato nell'esercizio 10 è enorme. Infatti, se esegui l'esperimento di estrarre tutte e 52 le carte di un mazzo ben mischiato, probabilmente genererai una sequenza mai generata prima.

Esercizio teorico 12. Supponi di posizionare casualmente 8 pedoni su una scacchiera. Prova che la probabilità che nessun pedone possa mangiarne un altro è

8! 8! / (64)8.

Esercizio teorico 13. Supponi di lanciare 5 dadi equilibrati. Trova la probabilità che tutti i punteggi siano differenti.

Esercizio teorico 14. Il numero di una patente è formato da 2 lettere e 5 numeri. Trova la probabilità che lettere e numeri siano tutti differenti.

La formula di permutazione generalizzata

La formula per (n)k dell'esercizio 1 ha senso per ogni numero reale n e intero non negativo k. L'espressione risultante è detta formula di permutazione generalizzata.

Esercizio teorico 15. Calcola

  1. (-5)3
  2. (1 / 2)4
  3. (-1 / 3)5