Laboratorio virtuale > Random Walk > 1 2 3 [4]

4. Il problema del ballottaggio


Supponiamo che, durante delle elezioni, il candidato A riceva a e il candidato B ne riceva b, con a > b. Assumendo che gli elettori siano ordinati in modo casuale, qual è la probabilità che A sia sempre avanti a B nel conteggio dei voti? Questo famoso problema è detto problema del ballottaggio e fu risolto da Joseph Louis Bertrand nel 1887. Il problema del ballottaggio è legato fortemente ai random walk semplici.

Esercizio teorico 1. Commenta la validità dell'assunzione che i votanti siano ordinati in modo casuale nel caso di elezioni reali.

La relazione ricorsiva

Il problema del ballottaggio pụ essere risolto utilizzando un semplice risultato di probabilità condizionata per ottenere una relazione ricursiva. Sia Pa,b la probabilità che A sia sempre avanti a B nel conteggio dei voti.

Esercizio teorico 2. Condiziona al candidato che riceve l'utlimo voto per mostrare che

Pa,b = [a / (a + b)]Pa - 1,b + [b / (a + b)]Pa,b - 1 .

Esercizio teorico 3. Usa la condizione iniziale P1,0 = 1 e l'induzione sul numero di voti n = a + b per mostrare che

Pa,b = (a - b) / (a + b).

Simulazione 4. Nell'esperimento del ballottaggio, modifica i parametri a e b e osserva come variano le probabilità. Con a = 10 e b = 5, simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della frequenza empirica alla probabilità.

Esercizio teorico 5. Nell'elezione a sindaco di una cittadina, il signor Fabbri ha ricevuto 4352 voti, mentre il signor Rossi ne ha ricevuti 7543. Calcola la probabilità che Rossi sia sempre avanti a Fabbri nel conteggio dei voti.

Relazione col random walk

Consideriamo ora il random walk semplice

Yn = X1 + X2 + ··· + Xn, n = 0, 1, 2, ...

dove X1, X2, ... sono indipendenti con P(Xi = 1) = p, P(Xi = -1) = 1 - p. Nella formulazione consueta, Xi è l'esito dell'i-esimo passo: 1 per un passo a destra e -1 per un passo a sinistra.

Esercizio teorico 4. Dato Yn = k, Prova che

  1. Si hanno (n + k) / 2 passi a destra e (n - k) / 2 passi a sinistra.
  2. Tutti i possibili ordinamenti di passi a destra e a sinistra sono equiprobabili.

Esercizio teorico 5. Usa il risultato dell'esercizio precedente e le probabilità del ballottaggio per provare che, per k > 0,

P(Y1 > 0, Y2 > 0, ..., Yn - 1 > 0 | Yn = k) = k / n.

Simulazione 6. Nell'esperimento del ballottaggio, modifica i parametri a e b e osserva come variano le probabilità. Con a = 10 e b = 8, simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della frequenza empirica alla probabilità.

Esercizio teorico 7. La roulette americana ha 38 caselle: 18 rosse, 18 nere e 2 verdi. Marco punta 1 euro sul rosso (alla pari) 50 volte, vincendo 22 volte e perdendo 28 volte. Trova la probabilità che la ricchezza netta di Marco sia stata sempre negativa.

La distribuzione del primo passaggio da 0

Consideriamo di nuovo un random walk semplice con parametro p. Sia T il tempo in cui avviene il primo passaggio da 0:

T = min{n > 0: Yn = 0}.

Notiamo che i passaggi da 0 si possono verificare solo a istanti di tempo pari, per cui i valori possibili di T sono 2, 4, ...; pụ anche darsi che T sia infinito con probabilità positiva.

Esercizio teorico 8. Prova che

P(T = 2n) = P(T = 2n, Y2n = 0) = P(T = 2n | Y2n = 0)P(Y2n = 0).

Esercizio teorico 9. Usa il risultato del problema del ballottaggio per mostrare che

P(T = 2n | Y2n = 0) = Pn,n-1 = 1 / (2n - 1).

Esercizio teorico 10. Usa i risultati degli esercizi 7 e 8 per provare che

P(T = 2n) = C(2n, n) pn (1 - p)n / (2n - 1) per n = 1, 2, ...

Esercizio teorico 11. Marco e Federico lanciano una moneta equilibrata; Marco fa un punto per ogni testa e Federico fa un punto per ogni croce. Trova la probabilità che i loro punteggi siano uguali per la prima volta a 2, 4, 6, 8 e 10 lanci.