Laboratorio virtuale > Modelli geometrici > 1 2 3 [4] 5
Supponiamo di spezzare un bastoncino in due punti: qual è la probabilità che i tre pezzi formino un triangolo?
1. Prova a indovinare senza guardare più avanti.
2. Replica l'esperimento del triangolo 50 volte. Non preoccuparti delle altre informazioni riportate nell'applet, nota solamente quando i pezzi formano un triangolo. Vuoi rivedere la tua risposta all'esercizio 1?
Al solito, il primo passo è di formalizzare l'esperimento casuale. Consideriamo la lunghezza del bastoncino come unità di misura, in modo da poter identificare il bastoncino con l'intervallo [0, 1]. Per rompere il bastoncino in tre pezzi basta scegliere due punti. Sia quindi X il primo punto e Y il secondo. Notiamo che X e Y sono variabili casuali e quindi lo spazio campionario del nostro esperimento è
S = [0, 1]2.
Ora, per rappresentare il fatto che i punti sono selezionati a caso, assumiamo, come nei paragrafi precedenti, che X e Y siano indipendenti e distribuite uniformemente su [0, 1].
3. Prova che (X, Y) è distribuito uniformemente su S = [0, 1]2.
Quindi, P(A) = area(A) / area(S) = area (A) per A S.
4. Spiega perché i tre pezzi formano un triangolo se e solo se valgono le disuguaglianze triangolari: la somma delle lunghezze di due qualunque dei pezzi dev'essere maggiore della lunghezza del terzo.
5. Prova che l'evento in cui i tre pezzi formano un triangolo è T = T1 T2 dove
Un grafico dell'evento T è riportato qui sotto:
6. Prova che P(T) = 1/4.
Quanto ti sei avvicinato nell'esercizio 1? Il valore di probabilità relativamente basso dell'esercizio 6 è abbastanza sorprendente.
7. Replica l'esperimento del triangolo 1000 volte, aggiornando ogni 10 replicazioni. Osserva la convergenza della probabilità empirica di Tc al valore teorico.
Calcoliamo ora la probabilità che i pezzi formino un triangolo di un dato tipo. Ricorda che in un triangolo acutangolo tutti e tre gli angoli misurano meno di 90°, mentre un triangolo ottusangolo ha uno e un solo angolo maggiore di 90°. Un triangolo rettangolo, ovviamente, ha un angolo di 90°.
8. Supponi che un triangolo abbia lati di lunghezza a, b e c, dove c è il valore maggiore. Ricorda (o prova) che il triangolo è
La parte (c), ovviamente, è il celebre teorema di Pitagora, che prende nome dal celebre matematico greco Pitagora.
9. Prova che le equazioni del triangolo rettangolo per i pezzi sono
10. Sia R l'evento in cui i pezzi formano un triangolo rettangolo. Prova che
P(R) = 0.
11. Prova che l'evento in cui i pezzi formano un triangolo acutangolo è A = A1 A2 dove
12. Prova che l'evento in cui i pezzi formano un triangolo ottusangolo è B = B1 B2 B3 B4 B5 B6 dove
13. Prova che
14. Spiega con la simmetria che
P(B) = 9 / 4 - 3 ln(2) ~ 0.1706
Puoi anche spiegare perché P(Bi) dev'essere lo stesso per ogni i, anche se B1 e B2 (per esempio) non sono congruenti.
15. Prova che
P(A) = 3 ln(2) - 2 ~ 0.07944.
16. Replica l'esperimento del triangolo 1000 volte, aggiornando ogni 10. Osserva a convergenza delle probabilità empiriche ai loro valori teorici.