Laboratorio virtuale > Il processo di Poisson > 1 2 3 4 [5] 6 7 8

5. Splitting


Il processo di due tipi

Supponiamo che ciascuno degli arrivi in un processo di Poisson sia, indipendenetemente dagli altri, di due tipi: tipo 1 con probabilità p e tipo 0 con probabilità q = 1 - p.

Ciò è a volte detto splitting di un processo di Poisson. Per esempio, supponi che gli arrivi siano emissioni radioattive e che ciascuna particella possa essere rilevata (tipo 1) o mancata (tipo 0) da un misuratore. Se gli arrivi sono automobili a una stazione di servizio, ciascun guidatore può essere maschio (tipo 1) o femmina (tipo 0).

La distribuzione congiunta

Siamo interessati agli arrivi di tipo 1 e di tipo 0 congiuntamente. Sia

  1. Mt = numero di arrivi di tipo 1 in (0, t].
  2. Wt = Nt - Mt = numero di arrivi di tipo 0 in (0, t].

Esercizio teorico 1. Usa la definizione di probabilità condizionata per mostrare che

P(Mt = j, Wt = k) = P(Mt = n | Nt = j + k)P(Nt = j + k).

Esercizio teorico 2. Dimostra che, in termini di tipo, gli arrivi successivi formano un processo di prove Bernoulliane, per cui se ci sono j + k arrivi nell'intervallo (0, t], allora il numero di arrivi di tipo 1 ha distribuzione binomiale con parametri j + k e p.

Esercizio teorico 3. Usa i risultati degli esercizi 1 e 2 per mostrare che

P(Mt = j, Wt = k) = [e-rpt (rpt)j / j!][e-rqt (rqt)k / k!] per j, k = 0, 1, ...

Segue dall'esercizio 3 che il numero di arrivi di tipo 1 nell'intervallo (0, t] e il numero di arrivi di tipo o nell'intervallo (0, t] sono indipendenti e hanno distribuzione di Poisson con parametri rispettivamente rpt e rqt. Più in generale, gli arrivi di tipo 1 e di tipo 0 formano due distinti (e indipendenti) processi di Poisson.

Simulazione 4. Nell'esperimento di Poisson di due tipi modifica r, p e t con le barre a scorrimento e osserva la forma delle funzioni di densità. Poni r = 2, t = 3 e p = 0.7. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza delle frequenze relative alle funzioni di densità.

Simulazione 5. Nell'esperimento di Poisson di due tipi, poni r = 2, t = 3 e p = 0.7. Simula 500 replicazioni, aggiornando ogni volta e calcola le appropriate frequenze relative per analizzare empiricamente l'indipendenza tra numero di donne e numero di uomini.

Esercizio teorico 6. Supponi che le automobili arrivino a una stazione di servizio seguendo il modello di Poisson, con velocità r = 20 l'ora. Inoltre, ciascun guidatore può essere, indipendentemente dagli altri, femmina con probabilità 0.6 o maschio con probabilità 0.4. Trova la probabilità che, su un periodo di due ore, si presentino almeno 20 donne e 15 uomini.

Stima del numero di arrivi

Supponiamo che Nt non sia osservabile, ma che lo sia Mt. Questa situazione si presenta, ad esempio, se gli arrivi sono emissioni radioattive, e quelle di tipo 1 sono rilevate da un misuratore, mentre quelle di tipo 0 gli sfuggono. Vogliamo stimare il numero totale di arrivi Nt in (0, t] dopo aver osservato il numero di arrivi di tipo 1 Mt.

Esercizio teorico 7. Prova che la distribuzione condizionata di Nt dato Mt = k è identica alla distribuzione di k + Wt.

Esercizio teorico 8. Prova che E(Nt | Mt = k) = k + r(1 - p)t.

Quindi, se la velocità complessiva r e la probabilità p che un arrivo sia di tipo 1 sono note, segue dalla teoria generale del valore atteso condizionato che

Mt + r(1 - p)t

è il miglior stimatore di Nt basata su Mt nel senso dei minimi quadrati.

Esercizio teorico 9. Prova che E{[Nt - (Mt + r(1 - p)t)]2} = r(1 - p)t.

Simulazione 10. Nell'esperimento di Poisson di due tipi, poni r = 3, t = 4 e p = 0.8. Simula 100 replicazioni, aggiornando ogni volta.

  1. Calcola la stima di Nt basata su Mt per ciascuna replicazione.
  2. Calcola, per tutte e 100 le replicazioni, la media della somma dei quadrati degli errori.
  3. Confronta il risultato di (b) con quello dell'esercizio 9.

Esercizio teorico 11. Supponi che un frammento di materiale radioattivo emetta particelle seguendo il modello di Poisson con velocità r = 100 al secondo. Supponi inoltre che lo strumento di misura che si utilizza individui ciascuna particella emessa, indipendentemente dalle altre, con probabilità 0.9. Se in un periodo di 5 secondi sono registrate 465 particelle,

  1. Stima il numero di particelle emesse.
  2. Calcola l'errore quadratico medio della stima.

Il processo di k tipi

Supponi che ciascun arrivo del processo di Poisson sia, indipendentemente dagli altri, di uno dei k tipi: i con probabilità pi per i = 1, 2, ..., k. Ovviamento dobbiamo avere

p1 + p2 + ··· + pk = 1.

Sia Mi(t) il numero di arrivi di tipo i in (0, t] per i = 1, 2, ..., k.

Esercizio teorico 12. Mostra che, per dati t, M1(t), M2(t), ..., Mk(t) sono indipendenti e Mi(t) ha distribuzione di Poisson con parametro rpit.

Più in generale, M1(t), M2(t), ..., Mk(t) sono processi di Poisson indipendenti.