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2. Poker


La mano di poker

Un mazzo di carte ha la struttura naturale di un insieme prodotto e può quindi essere rappresentato matematicamente da

D = {1, 2, ..., 13} × {0, 1, 2, 3}

dove la prima coordinata rappresenta il tipo (asso, 2-10, jack, regina, re) e la seconda coordinata il seme (picche, quadri, fiori, cuori).

Ci sono molti modi diversi di giocare a poker, ma ci interessiamo solo al poker a pescata, che consiste nel pescare a caso 5 carte dal mazzo D. L'ordine delle carte non è rilevante, per cui registriamo l'esito dell'esprimento casuale come l'insieme (mano)

X = {X1, X2, X3, X4, X5} dove Xi = (Yi, Zi) appartiene a D per ogni i e Xi <> Xj per ogni i e j.

Quindi lo spazio campionario è formato da tutte le possibili mani di poker:

S = {{x1, x2, x3, x4, x5}: xi in D per ogni i e xi <> xj per ogni i e j}.

L'assunzione di base per la creazione del modello è che tutte le mani abbiano uguale probabilità. La variabile casuale X è quindi uniformemente distribuita sull'insieme di tutte le possibili mani S.

P(X in A) = #(A) / #(S) per A subset S.

In terimini statistici, una mano di poker è un campione casuale di dimensione 5 estratto senza reinserimento e senza attenzione all'ordine dalla popolazione D. Per ulteriori approfondimenti su questo argomento, vedi il capitolo sui modelli di campionamento finito.

Il valore della mano

Esistono nove tipi differenti di mani di poker in termini di valore. Useremo numeri da 0 a 8 per indicare il valore della mano, dove 0 è il valore minimo (ovvero nessun valore) e 8 è il valore massimo. Il valore della mano V è pertanto una variabile aleatoria che assume valori da 0 a 8 ed è definita come segue:

Simulazione 1. Esegui l'esperimento del poker 10 volte passo per passo. Per ciascuno degli esiti, nota il valore della variabile casuale che corrisponde al tipo di mano, come riportato sopra.

La funzione di densità

Il calcolo della funzione di densità per V è un buon esercizio di calcolo combinatorio.

Esercizio teorico 2. Mostra che il numero di mani di poker distinte è #(S) = C(52, 5) = 2598960.

Negli esercizi seguenti dovrai spesso utilizzare la regola del prodotto del calcolo combinatorio per contare il numero di mani di vari tipi. In ciascun caso, prova a costruire un algoritmo per generare le mani di poker di un certo tipo, e conta il numero di modi in cui puoi eseguire ciascun passo dell'algoritmo.

Esercizio teorico 4. Mostra che P(V = 1) = 1098240 / 2598960 = 0.422569.

Esercizio teorico 5. Mostra che P(V = 2) = 123552 / 2598960 = 0.047539.

Esercizio teorico 6. Mostra che P(V = 3) = 54912 / 2598960 = 0.021129.

Esercizio teorico 7. Mostra che P(V = 8) = 40 / 2598960 = 0.000015.

Esercizio teorico 8. Mostra che P(V = 4) = 10200 / 2598960 = 0.003925. Suggerimento: Usa il risultato dell'esercizio 7.

Esercizio teorico 9. Mostra che P(V = 5) = 5108 / 2598960 = 0.001965. Suggerimento: Usa il risultato dell'esercizio 7.

Esercizio teorico 10. Mostra che P(V = 6) = 3744 / 2598960 = 0.001441.

Esercizio teorico 11. Mostra che P(V = 7) = 624 / 2598960 = 0.000240.

Esercizio teorico 12. Mostra che P(V = 0) = 1,302,540 / 2598960 = 0.501177. Suggerimento: Usa la regola additiva della probabilità e il risultato dell'esercizio precedente.

Notiamo che la funzione di densità di V è decrescente; più vale una mano, meno è probabile che esca. Nota inoltre che le mani nulla e coppia costituiscono più del 92% dei casi.

Simulazione 13. Nell'applet poker, osserva la forma del grafico della densità. Nota che alcune delle probabilità sono così piccole che sono praticamente invisibili nel grafico. Esegui 1000 replicazioni dell'esperimento, aggiornando ogni 10 e osserva la convergenza delle frequenze relative alla funzione di densità.

Simulazione 14. Nell'applet poker, poni la frequenza di aggiornamento a 100 e imponi un criterio d'arresto sulla base dei valori di V riportati qui sotto. Nota il numero di mani necessarie.

  1. V = 3
  2. V = 4
  3. V = 5
  4. V = 6
  5. V = 7
  6. V = 8

Esercizio teorico 15. Trova la probabilità che una mano sia tris o più.

Esercizio teorico 16. Nel film Genitori in trappola (1998), entrambi i gemelli fanno scala colore allo stesso giro di poker. Trova la probabilità di tale evento.

Esercizio teorico 17. Classifica V in termini di livello di misura: nominale, ordinale, intervallare, o a rapporto. Ha qualche significato il valore atteso di V?