Laboratorio virtuale > Giochi di fortuna > 1 2 3 [4] 5 6 7 8
Craps è un gioco popolare nei casinò grazie alla sua complessità e alla ricca varietà di puntate che si possono fare. Una tavola da craps tipica è mostrata nella figura seguente:
Secondo Richard Epstein, craps discende da un gioco precedente detto Hazard, che risale al medioevo. Le regole di Hazard vennero precisate formalmente da Montmort all'inizio del 1700. L'origine del nome craps è dubbia, ma può derivare dall'inglese crabs (granchi) o dal francese Crapeaud (rospo).
Dal punto di vista formale, craps è interessante perché costituisce un esempio di esperimento casuale in fasi distinte; l'evoluzione del gioco dipende dall'esito del primo lancio. In particolare, il numero di lanci è una variabile casuale.
Le regole di craps sono le seguenti: il giocatore (detto tiratore) lancia due dadi equilibrati
Finché il giocatore vince o perde tirando craps, tiene i dadi e continua a tirare. Una volta che perde non riuscendo a fare il punteggio, si passano i dadi al tiratore seguente.
Consideriamo il gioco in termini più formali. L'assunzione di base è ovviamente che i dadi siano equilibrati e che gli esiti dei vari lanci siano indipendenti. Sia N il numero di lanci effettuato e sia (Xi, Yi) l'esito dell'i-esimo lancio per i = 1, 2, ..., N. Infine, sia Zi = Xi + Yi, la somma dei punteggi all'i-esimo lancio, e sia I la variabile indicatore della vittoria del giocatore.
1. Nell'applet craps, esegui un paio di volte l'esperimento e osservane gli esiti. Assicurati di aver capito bene le regole del gioco.
Calcoliamo la probabilità che il tiratore vinca in più fasi, basandoci sull'esito del primo lancio.
2. Prova che Z1 ha la funzione di densità di probabilità riportata nella tabella seguente:
z | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
P(Z1 = z) | 1 / 36 | 2 / 36 | 3 / 36 | 4 / 36 | 5 / 36 | 6 / 36 | 5 / 36 | 4 / 36 | 3 / 36 | 2 / 31 | 1 / 36 |
La probabilità che il giocatore tiri il punteggio può essere calcolata utilizzando il condizionamento. Per esempio, supponiamo che il giocatore tiri un 4, per cui 4 è il punteggio. Il giocatore continua a tirare finché non esce un 4 o un 7. Il lancio finale è quindi uno dei seguenti:
(1, 3), (2, 2), (3, 1), (1, 6), (2, 5), (3, 4), (4, 3), (5, 2), (6, 1).
Poiché i dadi sono equilibrati, i risultati sono equiprobabili, pertanto la probabilità che il giocatore faccia il punteggio 4 è 3 / 9). Un'argomento simile può essere utilizzato per gli altri punti. I risultati sono presentati nell'esercizio seguente.
3. Prova che la probabilità di fare il punteggio z sono quelle riportate nella tabella seguente:
z | 4 | 5 | 6 | 8 | 9 | 10 |
---|---|---|---|---|---|---|
P(I = 1 | Z1 = z) | 3 / 9 | 4 / 10 | 5 / 11 | 5 / 11 | 4 / 10 | 3 / 9 |
4. Usa i risultati degli esercizi 1 e 3 per mostrare che
Notiamo che craps è un gioco quasi equilibrato.
Nel gioco del craps vi è un'incredibile varietà di puntate. Negli esercizi seguenti presenteremo alcune puntate tipiche e calcoleremo le loro densità, media e deviazione standard. (La maggior parte di tali puntate sono evidenziate nella figura del tavolo da craps presentata sopra). Notiamo, in ogni caso, che alcuni dei dettagli delle puntate e in particolare gli odds variano da casinò a casinò. Ovviamente il valore atteso di ogni puntata è inevitabilmente negativo (per il giocatore), per cui il giocatore è destinato a perdere, nel lungo termine. Tuttavia, come vedremo, alcune puntate sono migliori di altre.
Una puntata pass punta sul fatto che il tiratore vinca e paga 1:1.
5. Sia W la vincita di una puntata pass unitaria. Mostra che
6. Nell'applet craps, seleziona la puntata pass. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
Una puntata don't pass punta sul fatto che il tiratore perda, a parte il fatto che il 12 al primo lancio è escluso (cioè, il tiratore perde, ma chi ha puntato su don't pass non vince né perde). Tale è il significato della frase don't pass bar double 6 sul tavolo da craps. Anche la puntata don't pass paga 1:1.
7. Sia W la vincita di una puntata don't pass unitaria. Mostra che
8. Nell'applet craps, seleziona la puntata don't pass. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
Le puntate come e don't come sono analoghe a pass e don't pass, ma vengono fatte dopo aver stabilito il punteggio.
Una puntata field è relativa all'esito del tiro successivo. Paga 1:1 se esce 3, 4, 9, 10, o 11, 2:1 se esce 2 o 12 e perde altrimenti.
9. Sia W la vincita di una puntata field unitaria. Mostra che
10. Nell'applet craps, seleziona la puntata field. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
Una puntata 7 è relativa all'esito del lancio successivo. Paga 4:1 se esce un 7 e perde altrimenti. Similmente, una puntata 11 paga 15:1 se esce 11. Nonostante la cabalistica del numero 7, mostreremo nel prossimo esercizio che la puntata 7 è una delle peggiori.
11. Sia W la vincita di una puntata 7 unitaria. Mostra che
12. Nell'applet craps, seleziona la puntata 7. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
13. Sia W la vincita di una puntata 11 unitaria. Mostra che
14. Nell'applet craps, seleziona la puntata 11. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
Tutte le puntate craps sono relative al tiro successivo. Pagano 7:1 se esce 2, 3 o 12 e perdono altrimenti. Similmente, la craps 12 paga 30:1 se esce un 12 e perde altrimenti. Infine, la craps 3 paga 15:1 se esce 3 e perde altrimenti
15. Sia W la vincita di una puntata craps unitaria. Mostra che
16. Nell'applet craps, seleziona la puntata craps. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
17. Sia W la vincita di una puntata craps 2 o craps 12 unitaria. Mostra che
18. Nell'applet craps, seleziona la puntata craps 2. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
19. Nell'applet craps, seleziona la puntata craps 12. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
20. Sia W la vincita di una puntata craps 3 unitaria. Mostra che
21. Nell'applet craps, seleziona la puntata craps 3. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
La puntata big 6 scommette che 6 esca prima di 7. Similmente, la puntata big 8 scommette che 8 esca prima di 7. Entrambe pagano alla pari (1:1).
22. Sia W la vincita di una puntata big 6 o big 8 unitaria. Mostra che
23. Nell'applet craps, seleziona la puntata big 6. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
24. Nell'applet craps, seleziona la puntata big 8. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
Una puntata hardway può essere fatta sui numeri 4, 6, 8 o 10. Scommette che il numero scelto n esca "a metà" cioè
25. Sia W la vincita di una puntata hardway 4 o hardway 10 unitaria. Mostra che
26. Nell'applet craps, seleziona la puntata hardway 4. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
27. Nell'applet craps, seleziona la puntata hardway 10. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
28. Sia W la vincita di una puntata hardway 6 o hardway 8 unitaria. Mostra che
29. Nell'applet craps, seleziona la puntata hardway 6. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
30. Nell'applet craps, seleziona la puntata hardway 8. Simula 1000 replicazioni, aggiornando ogni 10, e osserva la convergenza della densità empirica e dei momenti di W ai loro valori teorici. Supponi di puntare 1$ per ogni replicazione. A quanto ammonterebbe la tua vincita netta?
Calcoliamo ora la distribuzione e i momenti del numero di lanci N in una partita di craps. Tale variabile casuale non è di interesse particolare per il casinò o i giocatori, ma costituisce un buon esercizio. Per definizione, se il tiratore vince o perde al primo tiro, N = 1. Altrimenti il tiratore continua finché non fa il punteggio o tira 7. In quest'ultimo caso, possiamo utilizzare la distribuzione geometrica, che indica il numero di prova a cui si verifica il primo successo in una sequenza di prove Bernoulliane.
31. Mostra che P(N = 1 | Z1 = z) = 1 if z = 2, 3, 7, 11, 12.
32. Mostra che P(N = n | Z1 = z) = p(1 - p)n - 2 per n = 2, 3, 4, ... per i valori di z e p indicati nella tabella seguente. La distribuzione condizionata di N - 1 dato Z1 = z è quindi geometrica con parametro p.
z | 4 | 5 | 6 | 8 | 9 | 10 |
---|---|---|---|---|---|---|
p | 9 / 36 | 10 / 36 | 11 / 36 | 11 / 36 | 10 / 36 | 9 / 36 |
La distribuzione di N è una mistura.
33. Usa il risultato dell'esercizio precedente per mostrare che
34. Semplifica numericamente per trovare i primi valori della funzione di densità di probabilità di N:
n | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
---|---|---|---|---|---|
P(N = n) | 0.33333 | 0.18827 | 0.13477 | 0.09657 | 0.06926 |
35. Trova la probabilità che il gioco duri più di 8 lanci.
36. Usa il condizionamento e i momenti della distribuzione geometrica per mostrare che